ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE IMPIANTI

Assistenza caldaie gas

Ci prendiamo cura della tua caldaia

Assicurati che la tua caldaia, tradizionale o a condensazione, sia sicure ed efficiente.

Assistenza caldaie a gas

La manutenzione e il controllo della caldaia a gas sono di fondamentale importanza. Secondo la normativa il responsabile dell’impianto di riscaldamento è il proprietario dell’immobile, o l’inquilino nel caso di contratto di affitto, e in quanto tale ha l’obbligo di effettuare periodicamente tutti gli interventi previsti dalla legge per assicurarne la sicurezza e l’efficienza.
Purtroppo nonostante gli obblighi di legge le statistiche ci dicono che la maggior parte degli incidenti è causato dalla scarsa o errata cura dedicata dell’impianto. Per questo è fondamentale rivolgersi a tecnici seri ed esperti.

SERVIZI

Pulizia e manutenzione annuale

Gli interventi di revisione e bollino blu della caldaia a gas sono controlli necessari perché oltre a garantire la sicurezza domestica, prevenendo possibili incidenti, favoriscono il risparmio energetico e di conseguenza economico, tutelando l’ambiente grazie alle ridotte le emissioni inquinanti.

Analisi dei fumi di combustione

L’analisi dei fumi della caldaia, obbligatoria per legge, serve a misurare la quantità dei gas presenti nella combustione, tra i quali il monossido di carbonio, permettendo così di tenere sotto controllo sia la sicurezza sia l’inquinamento atmosferico. Minori emissioni di CO e CO2 significa infatti bruciare meno combustibile e quindi immettere nell’atmosfera meno fumi di scarico.

Controllo rendimento energetico

Dal 2014 tutte le caldaie a gas devono essere munite del nuovo libretto di efficienza energetica che prevede controlli sulla funzionalità dell’impianto con cadenza regolare.

Lavaggio e trattamento impianto di riscaldamento

Il lavaggio dell’impianto di riscaldamento e il trattamento delle acque sono necessari al fine di evitare una serie di problemi come: guasti alla caldaia, innalzamento dei consumi, aumento della rumorosità dell’impianto, scarso confort.
L’acqua può rimanere parecchi anni nei tubi e nei termosifoni, questo può innescare processi di deterioramento quali corrosione, formazione di alghe e depositi di calcare. Un tecnico specializzato può intervenire procedendo al totale lavaggio dell’impianto e alla sostituzione delle acqua sporca con acqua trattata, con aggiunta di additivi pulitori.

Trattamento acqua sanitaria

Consente di ridurre la durezza totale dell’acqua ottenendo una serie di benefici dal punto di vista economico, ambientale e della sicurezza. Impedendo l’accumulo di calcare all’interno di caldaia a gas, tubature ed elettrodomestici se ne preserva l’efficenza, contendo i consumi e il rischio di guasti e malfunzionamenti. Un acqua più dolce consente anche di limitare fino a 3 volte il detersivo necessario nei lavaggi.

Prova tenuta impianto a gas

Per tutti i nuovi impianti a gas va effettuata la verifica di tenuta / collaudo. Per gli impianti esistenti è necessaria quando: si rileva un persistente odore di gas, viene sostituito o aggiunto un apparecchio, cambia il tipo di gas utilizzato, a seguito di un periodo di inattività dell’impianto di oltre 12 mesi e in generale ogni dieci anni.

IL TUO IMPIANTO È SICURO?

Sai che periodicamente e soprattutto dopo un periodo di inutilizzo, va effettuata per le caldaie a gas la prova di tenuta dell’impianto?