ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE IMPIANTI

Assitenza solare termico

Riscaldamento e acqua calda direttamente dal sole

Per qualsiasi intervento sul tuo impianto solare termico scegli professionalità ed esperienza, scegli Appolloni Assistenza Tecnica.

Assitenza solare termico

Un impianto solare termico, al pari di ogni altro impianto tecnologico necessita di una adeguata manutenzione che garantisca il corretto funzionamento e l’ottimizzazione delle prestazioni. I controlli vanno infatti effettuati con costanza per evitare che piccoli malfunzionamenti o trascuratezza finiscano per arrecare danni importanti che richiedano poi interventi anche molto costosi. Squilibri nell’acidità del liquido antigelo o della pressione ad esempio non sono percepibili ovviamente dal cliente per questo è necessario che con cadenza regolare l’impianto sia controllato da tecnici specializzati. Oltre al rischio di guasti e ai conseguenti disagi legati all’inutilizzo e alle spese impreviste, i mancati controlli incidono sull’efficenza degli impianti, che se trascuranti negli anni diminuiscono notevolmente la loro capacità produttiva.

SERVIZI

Controllo del livello del liquido antigelo (glicole)

L’antigelo contenuto nel circuito può scendere di pressione, evaporare o  deteriorarsi. A seguito di un controllato si procede allo svuotamento e alla conseguente sostituzione o al semplice reintegro dell’antigelo mancante.

Controllo | Sostituzione anodo al magnesio

L’acqua ha per natura potenza corrosiva per questo all’interno del bollitore viene inserito un anodo al magnesio che ha il compito di attirare su di se la corrosione. Con il passare del tempo l’anodo si deteriora e non riesce più a svolgere questo compito. Il rischio è che la corrosione possa intaccare il bollitore, arrivando anche a forarlo. Non essendo possibile ripararlo, le saldature inquinerebbero l’acqua, andrebbe quindi sostituito.  Per questo è fondamentale controllare l’anodo, è consigliabile una volta l’anno, ed eventualmente sostituirlo.

Controllo Ph

L’acidità del fluido deve essere monitorata perché non diventi particolarmente corrosivo e di conseguenza danneggi i vari elementi dell’impianto.

Pulizia bollitori

Massimo ogni due anni, meglio se annualmente, va effettuata la pulizia del bollitore. A seconda della durezza dell’acqua le particelle di calcare si accumulano sulle pareti del bollitore stratificandosi e formando via via un blocco di sempre maggiori dimensioni. Il calcare toglie spazio all’acqua, limitando notevolmente l’efficienza dell’impianto solare termico e se non si interviene in tempo e con costanza, sarà sempre più difficile eliminarlo.

AD OGNUNO IL SUO

Contattaci faremo un sopralluogo gratuito e svilupperemo un piano di assistenza adatto davvero alle tue esigenze.